Ultima modifica: 22 Marzo 2019

Un giorno senza zaino…laboratoriamo

22 marzo 2019

#nonsièmaitroppopiccoliperfareladifferenza

Primavera, puntiamo in alto: impariamo a volare!
Gli alunni della classe I A-B-C della scuola Primaria di Ripi lanciano il terzo # e continuano il loro percorso
verso la Cittadinanza ATTIVA nell’ambito del progetto “Laboratori-AMO un giorno senza zaino” Questa
mattina prove di “VOLO” nel cortile della scuola. Attraverso il volo di palloncini colorati ( palloncini
trattenuti da un filo) alunni e maestre mostrano, metaforicamente, la volontà di superare i limiti e le
difficoltà per non rimanere “legati”e indifferenti e contrastare l’inquinamento provocato dall’essere umano
e dal suo modo di vivere noncurante che distrugge la vita. Tra le altre attività oggi inizierà la lettura del libro
“Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”di Luis Sepùlveda.

8 Marzo 2019

È giunto alla VI giornata il progetto “Un giorno senza zaino…laboratoriamo” della classe I A-B-C della scuola Primaria di Ripi.

Dopo aver lanciato l’#possofareciòchevoglio…”l’8 marzo in occasione della festa della donna, gli alunni e le loro insegnanti lanciano il secondo #: #arrabbiamocidipiùdifendiamoilnostromondo in occasione della giornata mondiale sul clima per sensibilizzare gli alunni a prendersi cura del nostro pianeta.

L’idea nasce con l’intento di costruire, attraverso il lancio dell’# e il momento di condivisione di una tematica nell’agorà, ogni venerdì, nell’ambito di “un giorno senza zaino…”, un percorso parallelo di educazione alla cittadinanza attiva secondo il QUADRO DI RIFERIMENTO EUROPEO nella raccomandazione del  CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente.